A corollario dell’attività primaria di sostegno ai compiti per bambine/i e ragazze/i, possono essere previste anche attività espressive e di gioco al fine di favorire la creazione di un buon clima di gruppo e di lavoro. Negli anni si sono realizzate numerose iniziative di questo tipo, grazie anche all’aiuto di volontari attenti e preparati.
Questi gli spazi compiti attivi nell’anno scolastico 2020/21:
Spazio Studio Besenello
Il progetto Spazio Studio Besenello nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di Besenello di promuovere e sostenere il benessere scolastico e relazionale dei ragazzi residenti sul territorio comunale e di contrastare e prevenire il fenomeno dell’isolamento e della dispersione scolastica.
Al momento è in via di definizione.
Per informazioni: besenello@progetto92.net
Doposcuola Besenello
E’ un servizio di conciliazione famiglia – lavoro rivolto ai bambini delle scuole elementari di Besenello.
Offre spazio ed opportunità di svago, socializzazione, integrazione ed educazione centrato sul gioco e sulla cultura del gioco.
Gioco e narrazione sono proposti nella convinzione rappresentino strumenti indispensabili per accompagnare la crescita del bambino, sviluppando benessere, divertimento, immaginazione, fantasia, creatività, collaborazione e cooperazione.
Prevale lo spazio per il gioco libero, ma una quota di attività più strutturate è comunque utile per introdurre spunti, suggerire attività e modalità di gioco nuove o particolari, favorire la partecipazione, aiutare il coinvolgimento dei bambini con minor autonomia o difficoltà di integrazione.
E’ sempre presente personale educativo il cui ruolo è prevalentemente legato all’accoglienza, alla facilitazione della partecipazione dei bambini alla vita del Doposcuola, alla regolazione, quando necessario, delle interazioni tra i bambini.
Il servizio si svolge al piano mansarda del Comune ed è garantito dal lunedì al giovedì dalle 16 alle 18 con ritiro dei bambini direttamente a scuola.
E’ possibile richiedere l’utilizzo dei buoni di servizio.
Ensema se muda! Insieme si cambia!
Spazi di supporto allo studio e socializzazione per bambini delle elementari (dalle 3^ alla 5^) e per ragazzi delle scuole medie. L’attività avrà inizio il 4 novembre 2020.
Il progetto nasce da una consolidata collaborazione tra il Comun General de Fascia, la Cooperativa Progetto 92, la Scola Ladina de Fascia, la Cooperativa Oltre e, da quest’anno, la Cooperativa Le Rais in una formula rinnovata e sempre più attenta al bisogno di conciliazione delle famiglie.
L’attività si svolge il lunedì, il mercoledì e il venerdì dal termine delle lezioni fino alle 18.00, con la possibilità di pranzare tutti insieme presso la Casa per ferie Le Rais in via Vajolet 3, Sen Jan di Fassa.
Per informazioni: 320/0761086 – fajonensema@progetto92.net
Scarica il volantino ENSEMA SE MUDA 2020
Liberamente Polo Ovest
Progetto di aiuto allo studio per bambini della scuola elementare (dalla II alla V) e per ragazzi della scuola media dell’Istituto Comprensivo di Cavalese, con l’obiettivo di accompagnarli nello studio fornendo uno spazio pomeridiano per lo svolgimento dei compiti, con la presenza di educatori professionali. Il progetto si rivolge a coloro che desiderano avere un sostegno scolastico e un’occasione per stare coi coetanei. Sono previsti anche momenti di gioco e di attività ludico-ricreative mirate alla socializzazione.
L’attività si svolge il mercoledì e il venerdì dalle 14 alle 17 per le elementari e il lunedì e il giovedì dalle 14 alle 16 per le medie c/o lo Spazio Giovani L’IDEA a Cavalese, in piazza Scopoli.
Liberamente Polo Ovest è un’azione del progetto AIUTO ALLO STUDIO 3.0, finanziato dalla Comunità Territoriale di Fiemme, grazie al contributo per progetti territoriali per il benessere delle famiglie e il sostegno nelle fragilità per il triennio 2017-2019 – l.r. 11 luglio 2014, n. 4.
Per informazioni e iscrizioni: 320/7599170 – 0462 231119 (Centro Archimede) – poloovest@progetto92.net20