Data / Ora
Data - 25/08/2018
17:00 - 22:00
Luogo
#_LOCATIONLINK
manifestazione promozionale di orienteering MEMORIAL VLADIMIR PACL, una speciale occasione per ricordare il padre fondatore dell’orienteering italiano.
Malè (Val di Sole – TN)
nel tardo pomeriggio di SABATO 25 AGOSTO 2018
La manifestazione è adatta a tutti e per tutte le età. Sarà possibile partecipare singolarmente, oppure in gruppo (ogni gruppo può essere composto da 2 persone, fino ad un massimo di 5 persone)…
Per le persone fino ai 15 anni e per i Gruppi, sarà predisposto un percorso nel solo centro storico di Malè. Per le persone dai 16 anni in su, il percorso toccherà anche la località Regazzini (dove vi è il Flying Park – Parco Avventura), dove Vladimir realizzò un percorso fisso di orienteering nel lontano 1979.
La manifestazione è alla portata di tutti: residenti, turisti e anche per le famiglie, coppie, escursionisti…
Cos’è l’Orienteering e come si svolge la manifestazione:
Ogni partecipante riceverà una mappa topografica con indicati alcuni punti di controllo (detti “lanterne”) da trovare nell’ordine preferito, cercando di ideare una strategia per raggiungerli prestando attenzione ai particolari della mappa e anche a quanto si vede nella realtà. Ogni volta che si raggiunge un punto di controllo, si dovrá registrare il passaggio sul testimone-cartellino di gara (si troverà un timbro speciale detto “punzone”). Vince chi impiega il tempo minore. In questo sport non vince sempre il/la piú veloce, ma colui/colei che é in grado di orientarsi piú rapidamente e di fare le scelte di percorso migliori.
Le iscrizioni alla manifestazione si raccolgono preferibilmente entro il giorno VENERDI’ 24 AGOSTO 2018 all’indirizzo e-mail to mappe disponibili) dalle ore 15,30 alle ore 16,45 presso il Ritrovo.
Alcune note storiche:
La prima manifestazione di orienteering italiana è stata organizzata proprio in Ronzone il 27 Luglio 1974 da Vladimir Pacl, il padre fondatore dell’orienteering in Italia che dimorò a Ronzone dal 1971 al 1975 e poi a Malè dal 1975 al 2004.
Vladimir Pacl è stato animatore sportivo e turistico (ha portato in Italia, per la prima volta lo sci fondo escursionistico nel mondo del CAI, i percorsi fitness/percorsi vita oltre insegnare il nuoto alla piscina di Ronzone e a quella di Malè, il tennis oltre ad altre attività nella natura come lo sci da fondo, il trekking)