Data / Ora
Data - 18/01/2021 - 22/01/2021
Tutto il giorno
Luogo
#_LOCATIONLINK
Come stanno genitori e figli in questo difficile momento che stiamo vivendo? Il progetto Dialogo propone un nuovo webinar per provare una lettura della faticosa situazione che tutte le famiglie affrontano a causa della pandemia e per suggerire qualche pensiero per farvi fronte. È un appuntamento rivolto a tutti quelli che ricoprono ruoli educativi, dentro e fuori la famiglia.
Giovedì 21 gennaio 2021, alle ore 20.30,
Annalisa Pasini, del Forum delle Associazioni familiari, e Roberta Bonmassar, Presidente dell’Ordine degli Psicologi, si confrontano sul tema:
Ma come stiamo? Genitori e figli in tempo di covid: pensieri e strategie per affrontare meglio la vita quotidiana in famiglia.
L’appuntamento, che verrà trasmesso sul canale You Tube Progetto92 Coop, cercherà, a partire da quanto hanno espresso nei mesi scorsi bambini, ragazzi e adulti, di individuare e interpretare alcuni bisogni ed esigenze che le famiglie manifestano e di proporre qualche possibile strategia per recuperare consapevolezza, serenità e speranza. I partecipanti potranno inviare via whatsapp ai relatori eventuali domande.
Il progetto Dialogo nasce grazie al bando Welfare km zero di Fondazione Caritro, Provincia autonoma di Trento e Fondazione Demarchi e riguarda nello specifico i territori delle Valli di Non, Sole e Giudicarie. Promosso dalla cooperativa sociale Progetto 92, vede come partner le cooperative la Coccinella e Incontra, le Comunità della Val di Non, della val di Sole e delle Giudicarie, nonché la stessa Federazione della cooperazione trentina; sono coinvolte anche casse rurali e famiglie cooperative dei territori interessati.
Dialogo intende lavorare in particolare su:
- Promozione, formazione e sostegno a forme di prossimità e impegno verso altre persone della propria comunità (dall’accoglienza familiare ad altre modalità di aiuto, accompagnamento, supporto). All’interno di questa dimensione si sta lavorando anche ad un percorso mirato a sviluppare opportunità per il riuso (arredi, abbigliamento, attrezzature per la prima infanzia…) che oltre a promuovere sostenibilità e consumo responsabile possono venire incontro a situazioni di vulnerabilità economica e povertà.
- Formazione e supporto alla genitorialità e agli adulti che svolgono funzioni educative: percorsi formativi, attività informative, sportello su tematiche educative e di cura, gruppi di confronto e mutuo aiuto, attività di socializzazione e costruzione di relazioni e reti comunitarie. Formazione e supporto anche su educazione finanziaria, gestione del budget familiare, economia domestica, promozione sani stili di vita anche attraverso l’orientamento della spesa (alimentare, per igiene…).