Data / Ora
Data - 11/07/2022 - 31/07/2023
Tutto il giorno
Luogo
#_LOCATIONLINK
Ci sto? affare fatica! TRENTO
Si riapre per l’estate 2023 il progetto “Ci sto? affare fatica!” rivolto a ragazze e ragazzi residenti a Trento di età compresa tra i 14 (compiuti entro la fine dell’anno) e i 20 anni, che vogliono valorizzare al meglio il tempo estivo attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni. Una proposta di impegno diretto, ma anche di incontro, socializzazione, conoscenza della propria comunità.
I partecipanti saranno coinvolti per una settimana, dal 19 al 23 giugno, dal 3 al 7 luglio e dal 10 al 14 luglio 2023, dalle 8.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì, in attività all’aperto, affiancati da un giovane tutor. Le attività saranno ospitate dal Comune di Trento, dai quartieri, dalle scuole e dal mondo associativo e del terzo settore in genere.
Il progetto ospiterà 6 squadre sul territorio cittadino, per un numero di 60 giovani partecipanti.
Sono previsti per i partecipanti, a riconoscimento del loro impegno per la comunità, dei “buoni fatica” del valore di 50 euro settimanali spendibili in alcuni esercizi commerciali del territorio.
L’iscrizione al progetto dovrà essere fatta esclusivamente online tramite il sito www.cistoaffarefatica.it seguendo le istruzioni che verranno fornite direttamente sul sito.
“Ci sto? Affare fatica!” è un progetto inaugurato nel 2016 nel Comune di Bassano del Grappa che ha riscosso ogni anno un successo sempre maggiore, arrivando a oltre 5123 partecipanti in diversi comuni nell’edizione 2021. Nel 2022 questo progetto è in realizzazione in più di 200 Comuni in 14 regioni, per un coinvolgimento di 800 squadre e almeno 6000 ragazzi: si sono aggiunti per questa edizione nuovi territori e 10 nuove Regioni grazie al progetto “Ci sto? Affare fatica – Verso l’Italia”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Bando anche per la selezione dei tutor (giovani dai 20 ai 30 anni) che accompagneranno i partecipanti in questa esperienza: sono loro i grandi protagonisti di quest’edizione, con presenza preziosa, appassionata e competente accompagneranno le squadre nel corso dell’attività. I candidati e le candidate possono segnalare la loro disponibilità a segreteria@progetto92.net
Ai giovani tutor sarà proposto un breve percorso formativo; al termine della settimana di attività, riceveranno un “buono fatica” del valore di 100€.
Partecipanti e tutor avranno il sostegno anche di un handymen, volontario adulto con competenze nei lavori da svolgere, e di un operatore di Progetto 92 coordinerà le attività del progetto.
Per ogni informazione è possibile scrivere a segreteria@progetto92.net
LEGGI I BANDI
Bando Ci sto affare fatica 2023_RAGAZZE_RAGAZZI
Bando Ci sto affare fatica 2023_TUTOR