area socializzazione al lavoro

Progetto 92 opera da anni nell’area della socializzazione al lavoro, volta al recupero sociale e lavorativo di minori e giovani che vivono situazioni di temporanea difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro, che necessitano di percorsi orientativi, o che necessitano di un sostegno nel cammino di formazione scolastica e/o professionale.


Jobs4NEET 
E’ una nuova iniziativa di inclusione sociale e lavorativa per giovani di Progetto 92. Il progetto intende offrire a ragazze e ragazzi, in condizione di vulnerabilità, opportunità di inclusione sociale e lavorativa, per un soddisfacente accesso al mondo del lavoro e un contributo alla vita attiva.

Dove trovarci: al vivaio biologico e nei laboratori di MASO PEZ a Ravina; al MUSE presso le serre.

Scopri di più: www.jobs4neet.it – info@jobs4neet.it  Tel. 0461823165

Centro Maso Pez
Il centro è operativo dal 1994 a Ravina, in una struttura di proprietà della Fondazione Crosina Sartori Cloch e coinvolge ragazzi per lo più di età compresa tra i 15 e i 18 anni, segnalati dal Servizio Sociale o da Istituti scolastici. Attraverso progetti educativi individualizzati, l’equipe educativa propone progetti che prevedono il recupero ed il potenziamento di capacità ed abilità personali e lavorative e progetti di collaborazione e integrazione con il mondo scolastico. Il minore, tramite le attività lavorative del centro, si confronta in prima persona con le proprie abilità, aspirazioni, difficoltà e limiti e, grazie al supporto dell’educatore, migliora la consapevolezza di sé e sperimenta nuove strategie per la risoluzione degli eventuali elementi critici.
Il Centro Maso Pez si avvale della proposta di esperienze lavorative concrete in diversi settori (serre/vivaio biologico, carpenteria metallica, falegnameria, legatoria, laboratorio del feltro, laboratorio dell’ argilla e manutenzione), momenti formativi teorici, momenti informali di relazione e di confronto, spazi formali di verifica.
Per informazioni: Maso Pez, via Margone, 11 38040 Ravina (TN) – tel. 0461917662 – masopez@progetto92.net

La collaborazione con il Muse
Il Museo delle Scienze e la Cooperativa Progetto 92 hanno avviato a luglio 2013 una collaborazione nell’ambito delle attività di gestione del verde di serre e giardini botanici, valorizzando le reciproche esperienze e competenze e finalizzandole a scopi sociali in ambito giovanile.
Le attività interessano le fasi di gestione del verde che si svolgono sia nelle strutture espositive del Muse – serre tropicali e giardini botanici – sia nelle strutture poste a loro supporto – serre di quarantena e di propagazione.
Attraverso tali attività è possibile coinvolgere giovani e ragazzi con difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro in percorsi di tirocinio, avvicinamento, formazione e socializzazione al lavoro.
Per informazioni: Centro Maso Pez – tel. 0461/917662

vedi servizio di Elisa Dossi-Federazione Trentina Cooperative

segreteria@progetto92.net | Tel. 0461 1732120 | Fax 0461 1732139 | Via Solteri, 76 - 38121 Trento | P.I. 01378460222 - Iscr. C.C.I.A.A. 133593 - Reg.soc. 15944
Progettato e sviluppato: Alta Formazione Professionale - Grafica Multicanale