Area Lavoro

Progetto 92 opera da anni nell’area della socializzazione al lavoro, volta al recupero sociale e lavorativo di minori e giovani che vivono situazioni di temporanea difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro, che necessitano di percorsi orientativi, o che necessitano di un sostegno nel cammino di formazione scolastica e/o professionale.


Jobs4NEET 
E’ un’iniziativa di inclusione sociale e lavorativa per giovani di Progetto 92. Il progetto intende offrire a ragazze e ragazzi, in condizione di vulnerabilità, opportunità di inclusione sociale e lavorativa, per un soddisfacente accesso al mondo del lavoro e un contributo alla vita attiva.
A caratterizzare tutti i prodotti laboratoriali e vivaistici di Progetto 92 il nuovo marchio BEELIEVE, con il simbolo dell’ape, icona del lavoro e della cooperazione. Alcuni dei prodotti Beelieve nascono dalla collaborazione con i ricercatori del Muse, che sulla base dei propri studi hanno progettato piccoli oggetti, pensati per favorire una migliore convivenza tra uomo e natura.

Dove trovarci: al vivaio biologico e nei laboratori di MASO PEZ a Ravina; al MUSE presso le serre.

Scopri di più: www.jobs4neet.it – info@jobs4neet.it  Tel. 0461823165

Centro Maso Pez
Il centro è operativo dal 1994 a Ravina, in una struttura di proprietà della Fondazione Crosina Sartori Cloch e coinvolge ragazzi per lo più di età compresa tra i 15 e i 18 anni, segnalati dal Servizio Sociale o da Istituti scolastici. Attraverso progetti educativi individualizzati, l’equipe educativa propone progetti che prevedono il recupero ed il potenziamento di capacità ed abilità personali e lavorative e progetti di collaborazione e integrazione con il mondo scolastico. Il minore, tramite le attività lavorative del centro, si confronta in prima persona con le proprie abilità, aspirazioni, difficoltà e limiti e, grazie al supporto dell’educatore, migliora la consapevolezza di sé e sperimenta nuove strategie per la risoluzione degli eventuali elementi critici.
Il Centro Maso Pez si avvale della proposta di esperienze lavorative concrete in diversi settori (serre/vivaio biologico, falegnameria, assemblaggio e manutenzione), momenti formativi teorici, momenti informali di relazione e di confronto, spazi formali di verifica.
Per informazioni: Maso Pez, via Margone, 11 38040 Ravina (TN) – tel. 0461917662 – masopez@progetto92.net

Il Garden Tuttoverde
Il 21 dicembre 2017 si costituisce la Società Agricola Tuttoverde s.r.l. Impresa Sociale, un innovativo strumento societario completamente controllato da Progetto 92, con lo scopo di gestire il proprio porgetto di Agricoltura Sociale e di sviluppo dell’Area Lavoro che gravita attorno al GARDEN TUTTOVERDE di Ravina. Bisogni sociali, cultura e rispetto del territorio sono temi sui quali la nostra Impresa Sociale crede di poter incidere. Per informazioni sul Garden visita il sito

La collaborazione con il Muse
Il Museo delle Scienze e la Cooperativa Progetto 92 hanno avviato a luglio 2013 una collaborazione nell’ambito delle attività di gestione del verde di serre e giardini botanici, valorizzando le reciproche esperienze e competenze e finalizzandole a scopi sociali in ambito giovanile.
Le attività interessano le fasi di gestione del verde che si svolgono sia nelle strutture espositive del Muse – serre tropicali e giardini botanici – sia nelle strutture poste a loro supporto – serre di quarantena e di propagazione.
Attraverso tali attività è possibile coinvolgere giovani e ragazzi con difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro in percorsi di tirocinio, avvicinamento, formazione e socializzazione al lavoro. Per informazioni: tel. 344 0443854
vedi servizio di Elisa Dossi-Federazione Trentina Cooperative

Dal 22 novembre 2018 Progetto 92 gestisce il MUSE Social Store, in via Calepina, 10 a Trento, in pieno centro storico. Lo spazio, di proprietà di Muse, è gestito in collaborazione con il Forum delle Associazioni Familiari, Fondazione Demarchi e Ecomuseo dell’Argentario. Si tratta di un progetto in itinere, che prevede la realizzazione graduale di diverse attività fra cui:
– spazi laboratoriali attrezzati a servizio di tutte le aree della cooperativa
– attività laboratoriale collegata ai prodotti realizzati dal Centro Maso Pez a marchio BEELIEVE
– attività di animazione, conciliazione, educative aperte alla cittadinanza
– sportello informativo sulle proposte e opportunità per le famiglie in provincia di Trento

segreteria@progetto92.net | Tel. 0461 1732120 | Fax 0461 1732139 | Via Solteri, 76 - 38121 Trento | P.I. 01378460222 - Iscr. C.C.I.A.A. 133593 - Reg.soc. 15944
Progettato e sviluppato: Alta Formazione Professionale - Grafica Multicanale