Vincitori della terza edizione del Premio "Natalina & Marco"
Nel ricordo dei coniugi Pedrini due tesi sui minori premiate da Vita Trentina e Progetto ‘92
I vincitori della terza edizione del Premio “Natalina & Marco”
mercoledì 23 settembre 2009 alle 17 l’incontro-dibattito
su “Minori stranieri in Trentino”
presso il Centro “B. Clesio” a Trento
Nel numero 36 di Vita Trentina in uscita giovedì 17 settembre sono pubblicati i nomi dei vincitori della terza edizione del Premio “Natalina & Marco”, promosso da Vita Trentina e dalla cooperativa “Progetto '92”, a dieci anni dalla scomparsa del collega del settimanale diocesano, della moglie Natalina, pioniera e co-fondatrice di Progetto '92 e della figlioletta Linda.
La giuria ha attribuito il primo premio (valore di 2 mila euro) per la sezione lauree specialistiche (o antico ordinamento) a Francesco Palladino per la tesi dal titolo “Minori stranieri non accompagnati. Percorsi di accoglienza nella provincia di Trento", realizzata per il corso di laurea in Sociologia (vecchio ordinamento).
Per la sezione lauree triennali il riconoscimento di 500 euro è andato a Patrizia Modena per la tesi (Corso di laurea in servizio sociale) dal titolo “"A cavallo tra due culture. I figli degli immigrati marocchini si raccontano".
In occasione della premiazione, viene organizzato a Trento un incontro-dibattito, con il contributo degli autori e di altri esperti, per approfondire gli spunti problematici usciti dai due lavori di tesi. L'appuntamento è mercoledì 23 settembre ad ore 17 presso il Centro “Bernardo Clesio” in via Barbacovi a Trento.
L’invito è aperto a tutti come occasione con cui Vita Trentina e Progetto 92 intendono richiamare l’attenzione alla condizione dei minori, in quello spirito di solidarietà che Marco Pedrini, giornalista di Vita Trentina e Radio Studio Sette, e Natalina Paoli, pioniera di “Progetto 92”, hanno incarnato nella loro vita.
17 settembre 2009
Per ulteriori informazioni(tel. 0461-272614; 320-0331212)
Terza edizione Premio Natalina e Marco
La terza edizione del Premio intitolato ai coniugi Pedrini
Le migliori tesi sui minori nel ricordo di Natalina e Marco
Il settimanale diocesano Vita Trentina e la Cooperativa Progetto92 di Trento bandiscono la terza edizione del Premio “Natalina e Marco” per tesi di laurea.
A nove anni dalla loro prematura scomparsa con la figlioletta Linda, il Premio è intitolato alla memoria di Marco Pedrini, giornalista di Vita Trentina e Radio Studio Sette, e della moglie, Natalina Paoli, socia fondatrice di Progetto 92, al fine di ricordare il loro impegno in ambito sociale, dimostrato, con disponibilità la competenza, nelle rispettive attività professionali e di volontariato.
S’intende così sottolineare la loro sensibilità nei confronti dell’infanzia, indirizzando il premio a tesi che affrontino, dal punto di vista pedagogico, sociologico o psicologico, tematiche educative inerenti i minori, con particolare riguardo alle situazioni di disagio.
Possono indicativamente rappresentare ambiti di approfondimento: esperienze relative a servizi socio-educativi per minori, presentazione ed analisi di buone prassi metodologiche, studi e riflessioni non esclusivamente teorici su rilevanti problematiche sociali ed educative, interventi innovativi di prevenzione e contrasto del disagio…
Saranno assegnati due distinti premi: quello più simbolico, del valore di 500 euro, per una tesi per corsi di laurea triennali; l’altro, del valore di 2000 euro, per una tesi di laurea specialistica o del vecchio ordinamento.
Possono partecipare al bando tesi discusse nel corso delle sessioni di laurea degli anni accademici 2006-07 e 2007-08 presso l’Università di Trento o da studenti residenti in provincia di Trento presso altre università italiane.
Le tesi saranno valutate da una commissione giudicatrice, presieduta dalla dott.ssa Barbara Poggio, ricercatrice presso la Facoltà di Sociologia, e nominata dal Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Progetto92 e dalla Redazione di Vita Trentina.
La commissione produrrà una valutazione motivata degli elaborati pervenuti.
Il Premio sarà consegnato nel corso di un momento pubblico nel settembre 2009 nelle circostanze che saranno successivamente indicate. Il nome dell’autore sarà reso noto ai concorrenti e reso pubblico attraverso gli stessi canali di diffusione del bando (anche nei siti www.vitatrentina.it e www.progetto92.it).
In caso di più autori della stessa tesi, l’importo sarà suddiviso in parti uguali.
Qualora il Premio non venisse assegnato, ne verrà ripetuta l’istituzione per l’edizione successiva.
Vita Trentina e la Cooperativa Progetto 92 si riservano il diritto di utilizzare le tesi pervenute a fini di studio e di divulgazione.
Le tesi dovranno essere spedite con plico raccomandato oppure consegnate a mano alla Cooperativa Progetto 92 (via Solteri, 76 – Trento) o alla redazione di Vita Trentina (via S. Giovanni Bosco, 5 - Trento) entro e non oltre il 31 maggio 2009, corredate da domanda in carta semplice contenente i dati anagrafici, nonché da un documento della struttura formativa attestante il conseguimento della Laurea ed il titolo della tesi.
Non possono partecipare al bando i dipendenti di Progetto 92 e di Vita Trentina.
Per ogni informazione:
Progetto92: Tel. 0461.823165 - segreteria@progetto92.net
Vita Trentina: Tel. 0461.272666
Trento, 22 settembre 2008

Eventi