Settimana dell’Accoglienza 2018

Mappa non disponibile

Data / Ora
Data - 29/09/2018 - 07/10/2018
Tutto il giorno


PERSONA E COMUNITÀ. COLTIVARE I DOVERI, PROMUOVERE I DIRITTI
È questo il tema della 4^ Settimana dell’Accoglienza dal 29 settembre al 7 ottobre 2018!

L’intreccio di reciproci doveri e diritti sta alla base di una comunità accogliente.

Questo intreccio affascinante e complesso di diritti e di doveri verrà approfondito tenendo conto di tre ambiti comunitari: la società nel suo insieme, col suo intreccio di persone, organismi della società civile, istituzioni; il sistema di welfare, con il suo intreccio di pubblico, privato, privato sociale; le nostre organizzazioni (associazioni, cooperative, enti) con il loro intreccio di soggetti deboli, operatori, volontari, famiglie, e che sempre più sono chiamate a riscoprire la loro vocazione di servizio.La Settimana dell’accoglienza non è solo un insieme di iniziative. È un motore che attorno a un tema mette in moto, lungo l’anno, confronti e discussioni da cui poi nascono le iniziative spontanee, proposte da tutti coloro che lo desiderano, che in autunno vanno a comporre il programma della Settimana.

“Il tema di quest’anno ‘Persona e comunità: coltivare i doveri, promuovere i diritti’ è di quelli capaci di suscitare molte discussioni. Diritti e doveri sono parole meravigliose, ma anche pericolose. Armi a doppio taglio. Possono aiutarci a crescere in umanità, ma possono anche renderci schiavi degli altri o di noi stessi. Il giusto rapporto tra persona e comunità, anche sul fronte dei diritti e dei doveri, è da ricercare continuamente. In questa ricerca abbiamo bisogno di una stella polare. Qualcuno ha detto che ogni essere umano è un universo di dignità infinita. Ecco una buona stella polare. Una guida sicura che non ci risolve tutti i problemi, ma che ci dice come affrontarli. Ogni essere umano è un universo di dignità infinita.”
Vincenzo Passerini
Presidente del Cnca del Trentino-Alto Adige/Südtirol

Scopri di più sul sito della Settimana dell’accoglienza

segreteria@progetto92.net | Tel. 0461 1732120 | Fax 0461 1732139 | Via Solteri, 76 - 38121 Trento | P.I. 01378460222 - Iscr. C.C.I.A.A. 133593 - Reg.soc. 15944
Progettato e sviluppato: Alta Formazione Professionale - Grafica Multicanale