La settimana dell’accoglienza – Cnca T.T.A.

Data / Ora
Data - 10/10/2015 - 18/10/2015
Tutto il giorno

Luogo
per Progetto 92


COMUNICATO STAMPA DI CNCA

La Settimana dell’Accoglienza

organizzata dal CNCA Trentino Alto Adige

10 – 18 ottobre 2015 

“Il Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza (CNCA) del Trentino Alto Adige sta organizzando la Settimana dell’Accoglienza, un primo grande evento informativo e di sensibilizzazione a livello regionale sul tema dell’accoglienza inteso in tutte le sue declinazioni. Dal 10 al 18 ottobre 2015,  in diversi territori del Trentino Alto Adige saranno previsti una serie di eventi e manifestazioni fra loro collegati, organizzati dalle diverse realtà che compongono il CNCA: Volontarius, Cooperativa Punto di Incontro, Cooperativa La Rete, Progetto 92, Cooperativa Villa Sant’Ignazio, Associazione A.M.A., APAS, Cooperativa Arianna, Cooperativa Samuele e Associazione Volontari in Strada. La Settimana dell’Accoglienza si fonderà su quattro pilastri: 1) riflessione; 2) dialogo 3) creatività; 3) festa.

Non mancheranno sia momenti culturali e di intrattenimento artistico (musica live, reading poetici etc.) aperti alla cittadinanza, con esperti di livello nazionale sul tema del welfare e delle politiche di accoglienza, sia occasioni formative e di scambio di esperienze professionali e di volontariato. Fra gli appuntamenti particolarmente significativi ricordiamo l’incontro/dibattitto “Dialogo sull’Accoglienza” con don Luigi Ciotti (fondatore del Gruppo Abele e di Libera) e Mariapia Veladiano (scrittrice che ha raggiunto il successo col romanzo “La vita accanto”), in programma lunedì 12 ottobre alle ore 20.30 a Trento, presso sala della Federazione dei Consorzi Cooperativi.

LOCANDINA Settimana dell’accoglienza_Evento con don Ciotti

Il giorno successivo, martedì 13 ottobre alle ore 9.00, sarà organizzata una tavola rotonda sul “Nuovo Welfare” che vedrà fra i relatori il prof. Walter Lorenz, rettore dell’Università di Bolzano, e il prof. Luca Fazzi dell’Università di Trento.

Saranno previsti, inoltre, dei momenti di “porte aperte” presso gli Enti proponenti, con la possibilità di conoscere, sperimentare e vivere occasioni di volontariato reale. Il programma dettagliato della Settimana dell’Accoglienza sarà presentato a settembre.”

Anche Progetto 92 è tra le realtà che promuovono e collaborano attivamente a questo evento, che si andrà a sviluppare su più territori nelle Province di Trento e Bolzano.

Leggi il programma definitivo

segreteria@progetto92.net |progetto92@pec.progetto92.eu| Tel. 0461 1732120 | Fax 0461 1732139 | Via Solteri, 76 - 38121 Trento | P.I. 01378460222 - Iscr. C.C.I.A.A. 133593 - Reg.soc. 15944
Progettato e sviluppato: Alta Formazione Professionale - Grafica Multicanale